Fin dall’inizio della nostra avventura di ospitalità con la Casetta della Pia la sostenibilità ambientale è stata una compagna di viaggio essenziale.
La tradizionale stufa a legna posizionata nel piano intermedio della casa affianca e completa il riscaldamento a metano. Nella stagione fredda viene accesa quando arrivano gli ospiti per dare loro un warm welcoming con una atmosfera calda ed accogliente che li mette subito a proprio agio con semplicità e naturalezza.
Molti dei mobili della Casetta sono di recupero: erano presenti nella casa chissà da quanti anni prima della ristrutturazione. Con un restauro casalingo il comò, i comodini e la madia sono ritornati alla funzione originaria.
Con l’impianto fotovoltaico di ultima generazione, il 90% dell’energia elettrica utilizzata viene autoprodotta. In alcuni periodi dell’anno questa percentuale sfiora il 100%!!
Differenziamo in maniera spinta i rifiuti ed utilizziamo detersivi eco label per le pulizie.
Non usiamo diserbanti e prodotti dannosi per l’ambiente per la manutenzione del nostro verde che annaffiamo con acqua piovana di recupero.
Per favorire una mobilità sempre più sostenibile mettiamo a disposizione dei nostri ospiti biciclette per esplorare i dintorni.