Feltre: città da scoprire
Feltre merita sicuramente una visita!
Arrivare a Feltre è molto semplice, basta seguire la strada principale in direzione ovest. Vi suggeriamo di parcheggiare in Pra del Moro, comunque all’inizio di Feltre ci sono le indicazioni di tutti i parcheggi liberi.
Sicuramente la parte più bella è la città vecchia alla quale vi suggeriamo di arrivare a piedi attraverso via Mezzaterra, oppure via Paradiso o dalle scalette che trovate da Campogiorgio.
Dopo una prima occhiata su Piazza Maggiore , da visitare, se sono aperti, il Teatro della Sena e il Castello di Alboino oppure potete semplicemente camminare per le strette viuzze e godervi la pace e la serenità di questi luoghi. In ogni caso in Piazza Maggiore vi è il un punto d’informazioni turistiche per qualsiasi necessità.
Visitata con calma la parte alta della città potete concedervi un aperitivo all’Unisono prima di ridiscendere da via Paradisi dove si trovano il Museo Diocesano, ed il museo Carlo Rizzarda. Se è ora di pranzo potete concedervi una sosta veloce in uno dei numerosi bar che si trovano appena dentro o fuori delle mura oppure mangiare alla Locanda – pizzeria ristorante.
A 3 – 4 km a Pedavena in Birreria Pedavena potete degustare piatti locali tipici assieme ad ottima birra artigianale prodotta in loco e pluri premiata. Se riuscite ad organizzarvi è possibile anche fare una visita guidata alla birreria.
Attenzione alla guida quando ripartite!
Lasciato il centro di Feltre (o la birreria Pedavena) dovete assolutamente andare a visitare il Santuario dei SS Vittore e Corona che si trova a circa 3-4 km in località Anzù.
Se non avete problemi a camminare vi suggeriamo di lasciare l’auto prima che inizi la salita e proseguire a piedi prendendo il sentiero sulla destra. Quando arrivate in cima rimarrete stupiti dalla chiesa romanica, dal chiostro e dalla vista che si apre su tutta la vallata. Se avete fortuna potete incontrare anche Don Sergio il quale sarà contento di darvi informazioni più dettagliate e magari offrirvi anche un caffè.